I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Istituto Comprensivo 3° Sora

Tel. 0776 831151     Fax 0776 1724760
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Albero di Natale Europeo dell'Ist.Comprensivo n.3 di Sora esposto al Corso Volsci, n.106

albero europeo

Il Comprensivo 3° di Sora in rappresentanza dell'Italia
Un albero di Natale  con il progetto “European Christmas Tree Decoration Exchange”
Realizzato nella vetrina al Corso Volsci, 106 ad angolo con Piazza C. Baronio

                                           Gianni Fabrizio
                              
Un albero di Natale " made" in Europa, ma targato "Istituto Comprensivo n. 3" di Sora. Ora fa bella mostra di sé dietro una vetrina speciale,  all'angolo tra il Corso Volsci, n. 106, e la Piazza dove s'innalza,  imponente, la statua del cardinale C. Baronio. Un "albero" che fa da "corona" e sostegno agli addobbi natalizi, giunti qui, lungo le rive del Liri, da tutta Europa. Un albero che parla diverse lingue: dell'Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia. Quale significato  particolare ha questo albero? L’ I.C. 3° di Sora, nell’accogliere l’invito dello "Europe Direct Frosinone", il centro ospitato dalla Provincia di Frosinone ed appartenente alla rete coordinata dalla Commissione UE, ha aderito ad una coinvolgente iniziativa promossa dallo Europe Direct di  Lussemburgo. L’Ente ogni anno coinvolge centinaia di scuole primarie in tutta Europa. Si tratta di un simpatico progetto di scambio culturale “European Christmas Tree Decoration Exchange”, con  cui gli alunni delle Scuole Primarie, realizzano e scambiano con le altre Scuole europee, varie decorazioni natalizie per poi realizzare un “Albero di Natale Europeo”, da consegnare e regalare alla comunità di appartenenza e realizzare, nel contempo,  una “mostra europea”  di Natale nella propria Scuola aperta al pubblico. L'obiettivo di questo Progetto è quello di educare i giovani delle Scuole dei Paesi dell'UE, attraverso un'attività creativa e divertente, qual è quella delle decorazioni natalizie, a “vivere” l’Europa come la casa comune, in cui crescere, amare, incontrarsi, studiare, migliorarsi insieme agli altri bambini europei. Facendo decorazioni per l’albero di Natale e mettendo insieme le informazioni sulla celebrazione del Natale nella propria terra, gli alunni  dei plessi “A. Lauri" e “Valleradice - A. La Rocca" e della Scuola dell’ Infanzia “Rione Indipendenza" dell’I.C. 3° di Sora, sono stati portati spontaneamente ad approfondire la propria cultura e le nostre tradizioni.

Sono così venuti a conoscenza, contemporaneamente, attraverso lo scambio, oltre che del modo in cui il Natale viene celebrato nel vecchio continente, anche la lingua, la geografia, la storia e la cultura degli altri Paesi europei. Gli alunni della Scuola Primaria dei plessi “A. Lauri" e “Valleradice - A. La Rocca" e della Scuola dell’ Infanzia “Rione Indipendenza  dell’ I. C. 3° di Sora, si sono subito messi all’opera per realizzare le decorazioni che hanno  inviato alle altre Scuole delle diverse nazioni dell’Unione Europea. Sono state realizzate decorazioni con i simboli del nostro  territorio: la ciocia di cuoio, la conca di vimini, la ciambella sorana doc e un angioletto su cartoncino, il tutto corredato da un ricco opuscolo informativo di carattere storico - geografico - culturale sulla città di Sora. L'albero europeo, si inserisce, tra l'altro, nel contesto della "Strada dei Presepi”, organizzata  dalla Città. 
L’ Istituto Comprensivo Sora 3°  fa parte  del "Gruppo 8" , dove, insieme all’ I. C. della città di Cermenate della provincia di Como e alla Scuola Primaria Senesi di Canale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, rappresenta l’Italia, per lo scambio di decorazioni natalizie per la realizzazione dell’ Albero di Natale Europeo. Intanto nel plesso “A. Lauri", al Lungoliri  Matteucci, è  stata realizzata una mostra con i vari opuscoli informativi inviati dalle altre Scuole Europee partecipanti , sulle loro tradizioni per la festività del Natale. La dirigente, dott. ssa Marcella Maria Petricca, le docenti e tutti gli alunni coinvolti, invitano la Città intera a visitare questi due "punti di accoglienza natalizia", originali, unici ed altamente educativi. E' il loro significativo "Buon Natale".